Un lampadario Salviati per Piazza San Marco

Salviati in Piazza San Marco per “Murano Illumina il Mondo”

Venezia, 24 novembre 2023 – In Piazza San Marco alle ore 16:30 si sono accese le luci del lampadario che Salviati ha realizzato in collaborazione con l’artista inglese Cornelia Parker, per la prima edizione di “Murano Illumina il Mondo”.

L’opera sarà visibile al pubblico fino al 28 febbraio 2024 nell’ambito di un’esposizione complessiva di dodici lampadari in vetro di Murano, realizzati da altrettanti artisti e designer di fama internazionale.

Il lampadario realizzato da Salviati, seguendo l’impulso creativo dell’artista Cornelia Parker, si ispira a quello rappresentato nel dipinto “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di Jan Van Eyck (1434).
Un progetto complesso che ha visto l’utilizzo di differenti tecniche di lavorazione del vetro, dalla soffiatura a stampo per i corpi centrali e le tazzine, alla vetrofusione per lo sviluppo dei sei bracci realizzati in collaborazione con il maestro Nicola Moretti.

Un importante stimolo creativo che ha permesso di sfruttare il bagaglio di conoscenze sviluppate da Salviati in oltre 160 anni di storia.

“Per Salviati è stato un vero piacere collaborare con l’artista Cornelia Parker, percepirne l’ingegno creativo e le sue molteplici sollecitazioni e contaminazioni. Sono nate molteplici affinità che ci auguriamo possano essere sviluppate in futuro”.
Stefano Schiavon, Presidente Salviati

“It has been such a pleasure collaborating with the skilled glassmakers of Salviati, and it is my sincere hope that this chandelier marks the beginning of an ongoing creative relationship”.
Cornelia Parker

“Murano Illumina il Mondo” è un progetto che mira a promuovere a livello internazionale l’Isola di Murano e la sua industria del Vetro. L’esposizione si svolgerà negli spazi delle Procuratie Vecchie, sostituendosi alle consuete luminarie natalizie: un’occasione unica per ammirare le creazioni di artisti e designer di fama internazionale e per scoprire la bellezza e la maestria dell’arte vetraria di Murano. Il progetto vede la collaborazione tra The Venice Glass Week, Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Giorgio Cini, Pentagram Stiftung, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Consorzio Promovetro Murano, Comune di Venezia.