Salviati presenta “Nature Rebirth”

In Piazza San Marco per la terza edizione di “Murano Illumina il Mondo”

Salviati presenta “Nature Rebirth”, il lampadario sviluppato per l’edizione 2025 di Murano Illumina il Mondo in collaborazione con l’artista internazionale Christian Pellizzari e la Galleria Negropontes.

L’opera esplora i temi della rinascita, dell’evoluzione naturale e della resilienza. Christian Pellizzari ha scelto le forme dell’uovo e del serpente come elementi simbolici legati ai cicli vitali e ai processi di adattamento, individuando nel vetro soffiato la materia più adatta a esprimere il rapporto tra fragilità e capacità rigenerativa.

«La natura è per me una fonte costante di ispirazione» afferma l’artista. «Le forme scelte riflettono il modo in cui i sistemi viventi reagiscono e si trasformano, e il vetro rappresenta un materiale capace di tradurre questa complessità.»

«In questo progetto arte e design si fondono in modo armonioso: l’opera mantiene il vocabolario funzionale di un lampadario, abbracciando al contempo la libertà poetica e la profondità simbolica della scultura». Sophie Negropontes, Fondatrice di Galerie Negropontes

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Christian Pellizzari e della Galleria Negropontes e siamo lieti di aver contribuito alla concretizzazione di un progetto che mette in dialogo ricerca artistica e tradizione muranese». Stefano Schiavon, Presidente di Salviati.

“Nature Rebirth” sarà visibile dal 22 novembre 2025 fino alla fine di febbraio 2026 nelle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, in prossimità dello storico Negozio Olivetti, all’interno del percorso espositivo di “Murano Illumina il Mondo, dedicato ai lampadari realizzati da dodici artisti internazionali in collaborazione con altrettante vetrerie muranesi.